Re: Ma come girano le mail? (Era: R: EMERGENZA: l'aggiornamento della mia SID ha bloccato tutto...)

Il giorno ven, 09/09/2011 alle 10.46 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:
[...]
> Scusare, avevo mandato due messaggi, questo sopra era il secondo ma e' arrivato "prima", mentre il primo ancora latita.
> Inoltre spesso vedo miei post che arrivano con ore di ritardo... capita anche a voi?

Ci sono mille motivi per i quali la consegna di un messaggio email viene
ritardato. Ad esempio un server può essere sovraccarico e quindi rifiuta
il messaggio e chiede al chiamante di riprovare più tardi. Ci possono
essere tecniche di greylisting, filtri antispam particolarmente lunghi,
verifiche basate su DNS che magari in un certo momento sono lenti.

Un modo per capire cosa è successo è prendere le intestazioni "Received:
che riportano l'orario nel quale un messaggio è transitato dai vari
server. In questo modo si può capire in quale passaggio si è perso
tempo.

Ciao,
G.