consiglio scheda madre

Ciao a tutti,
ho un server che funge da server samba che è un PIII, molto vecchio con
scheda madre con usb1 (ha 256MB di RAM!!!). Funziona ancora molto bene
ma i dati che gestisce incominciano ad essere un po' troppi (il backup
lo faccio su disco usb e ci impiega più di 24h per fare un backup
completo nonostante gli abbia inserito una scheda pci usb2; non è che
sia un problema in quanto il backup completo lo fa il sabato...) sicché
ho pensato che sia ora di sostituirlo. Volevo prendere i pezzi e
assemblarmelo da solo. Avevo pensato ad una scheda madre con USB3 e
magari già che ci sono con SataIII (anche senza controller raid, io sono
piuttosto affezionato ad mdadm). Avete qualche consiglio da darmi? Avevo
pensato a qualcosa tipo questa:
http://www.eprice.it/Schede-Madri-GIGABYTE/s-3227279 ma sinceramente mi
scoccia un po' avere una grafica così senza nemmeno installarla...

Grazie

Piviul