Re: EMERGENZA: l'aggiornamento della mia SID ha bloccato tutto...

In data venerdì 09 settembre 2011 11:03:01, webnie ha scritto:
> Ciao Gollum, e il solito saluto "instabile" si estende a tutta la lista :-)

> ieri mattina su sid erano in aggiornamento le libc6 e apt-listbug
> segnalava un problema che rendeva il sistema inutilizzabile per cui non
> ho aggiornato...

è quello il fatto strano, non ho avuto nessun avvertimento da apt-listbugs

> poi ieri sera (per sbaglio) ho comunque aggiornato e la mia sid
> funzionava ugualmente...

Beato te...

> stamane nuovo aggiornamento delle libc6 e tutto continua a funzionare...
>
> in compenso Gnome è instabilissimo da giorni e xorg va in crash spesso...
>
> "chi l'instabilità preferisce, di instabilità perisce..." :-)

è dal 2000 che uso debian sid, e ogni tanto qualche problemino l'ho avuto,
normalmente risolto con una live e un chroot...

ma considerando lo stato di unstable di sid, devo dire che ho avuto molti meno
problemi dei nostri cugini di ubuntu... (a quanto ho sentito dire, ogni loro
aggiornamento della loro stable, è un terno al lotto)...

comunque sia, in questo caso ho fatto partire il cd di installazione di
debian, in rescue mode...

il problema è che non mi vuole montare la directory target come chroot, dice
di non riuscire a trovare /bin/sh, ma se eseguo /target/bin/sh, la shell parte
correttamente...

se non riesco ad attivare il chroot, non mi è possibile usare direttamente
dpkg, a questo punto vuol dire che devo andare a scompattare a mano i
pacchetti e posizionare i file nelle rispettive posizioni...

va da se, che pur essendo circa 400 pacchetti che dovevano essere aggiornati,
quello che ha dato l'errore sono convinto che sia libc6....

il fatto è che in questo momento ho la libc6 nella cache, ma è quella buggata,
che ha creato il problema... dovrò andare a prendere un'altra versione della
libc6?

dovrò in pratica rimboccarmi le maniche non poco... sto già sudando...

:(

Byez
--
Gollum1