usb3 vs usb2

Ciao a tutti, ho acquistato una mobo con usb3 e pensavo che il
trasferimento dei dati via usb3 fosse molto più veloce che su usb2. Ho
infatti comprato un seagate GoFlex portable della seagate usb3 attaccato
ad una porta usb3 e ho provato a copiargli sopra 55GB: ci ha messo 33' e
09''; ho provato a copiare gli stessi 55GB sullo stesso disco ma
appiccicato alla porta USB2 e ci ha messo 39' e 18''. Ho quindi provato
con un normale disco con interfaccia USB2 appiccicato ad una porta usb2
e ci ha messo 42' e 34''.

Nello script ho usato cp per copiare i dati... quacuno ha fatto prove
simili? Ad occhio sembra che l'usb3 non aumenti le performance. Qualcuno
ha provato tramite eSata? Va più veloce?

Ciao

Piviul