No audio su guest con qemu-kvm e virt-manager. Host con scheda hda-intel

Buon giorno a tutti. Ogni tanto torno "all'attacco" con la virtualizzazione sulla mia Debian/testing configurata a desktop.
Uso normalmente virtualbox ma vorrei spostarmi su qemu-kvm.
Ho "battuto la testa" contro il "muro" della configurazione della rete virtuale per poi rendermi conto che stavo "battendo la testa" nel "muro" sbagliato perché ora virt-mamager, fa tutto da solo :-)
Un vantaggio l'ho ottenuto, so qualcosa di più sul suo funzionamento :-)

Ora sono alle prese con la mancanza di audio nella macchina virtuale.
Su internet sono segnalati alcuni bug ma non riguardano la mia architettura.

Come macchina "guest" ho una ubuntu-10-10 e lanciandola con il solo "qemu" aggiungendo i parametri

qemu -soundhw hda /path/mia/immagine/

questa parte ed è presente pure l'audio, ma la macchina è lentissima e manca di molte cose ma il tutto è giustificato perchè l'obiettivo era sapere se funzionava l'audio :-)

Nella gui-opzioni di "virt-manager" non ho la scheda "hda" :-(
Ho cercato qualche file di configurazione per inserirlo manualmente, ma probabilmente ho cercato nel posto sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio?
Molte grazie a tutti

--
Ciao Genki ):o))