Re: Permessi di scrittura su disco HFS+ disponibili solo per root

Manuel Durando scrisse in data 14/07/2011 11:01:

> Ciao,
> Ho letto quella parte ma non pensavo fosse utile perché credevo
> riguardasse i permessi sui singoli file e cartelle. Cerco di spiegarmi
> meglio: se il volume è montato in rw mi aspetto che almeno nella / del
> disco io possa creare un nuovo file o cartella senza problemi;
no, dipende dai permessi che l'utente che accede ha sul filesystem.

> Con molta pazienza sto cercando di leggere e comprendere pagine di man
> su iud, gid, ecc.
> Poiché però è un argomento molto vasto vorrei almeno capire dove devo
> concentrare le mie attenzioni, vi spiego quindi come uso il disco in
> questione.
> Quando scrivo da diversi Mac con diversi utenti non ho problemi di
> scrittura, anche se i permessi associati ai singoli file dipendono
> dall'utente che ha scritto il file.
Probabilmente non hai problemi perché lo uid e il gid dell'utente è
sempre lo stesso sui diversi mac cioè 99. Se provi su un mac a creare 2
utenti probabilmente uno potrebbe scrivere e l'altro no.

> Vorrei ottenere lo stesso comportamento su debian.
valgono sempre i 5 consigli che ti ho dato nella mail precedente.

Ciao

Piviul