Openoffice e curlftpfs

Buongiorno,
ho un pc che monta all'avvio un serfer ftp tramite curlftpfs, il sistema funziona bene a parte che per una cosa: se provo ad aprire un file che si trova sul server, tramite nautilus ad esempio, con OpenOffice ottengo l'errore:

Errore generale di I/O nell'accesso a: <nomefile>

se può essere utile questo appare quando la barra di caricamento di OO è completata. Tutti gli altri programmi aprono i file del server senza problemi: immagini, file .zip.

penso sia un problema di lockfile ma non so che fare.