R: [lavoro] Ricerca sistemista Linux/Unix

>in realtà in italia esistono migliaia di apprendisti con esperienza,
>visto che il contratto di apprendistato dura fino a 5 anni (se non ricordo male)
>e te lo possono fare fino al giorno prima che tu compi 30 anni, per altri 5...
>quindi magari ti trovi a 30 anni con 5 anni di esperienza come apprendista e
>un contratto da... apprendista per altri 5 anni!
>
>e questa forse è la realtà meno peggio della precarietà italiana,
>informatica sopratutto

Il problema e' che il tecnico informatico e' visto mlto spesso ne' piu'
ne' meno come un "operaio pestatasti". La differenza pero' e' palese:

A. un operaio, dopo 5 anni, e' "finito" cioe' specializzato.
Sa lavorare su un tornio numerico? Ok, i torni mica cambiano ogni 4 anni,
Imparato un tornio imparati tutti.

B. un operaio pestatasti, invece, dopo 5 anni di apprendistato ha si esperienza,
ma tale esperienza non e' sufficiente: e' punto e a capo perche' le tecnologie
non si fermano, e se non gli stai appresso on formazione continua, ti lascino indietro.

Magari l'operaio del caso A deve solo fare un aggiornamento dopo 15 anni
Perche' cambiano il tornio, ma l'operaio del caso B, quando esce il nuovo
confronta oracle 8, 9 10 e 11, o windows 2008 server che ha parametri diversi
da windows 2003 server se non se li studia e' fritto.