Re: Problemi con driver ati

Ringrazio tutta la lista ma ho preferito fare scambio di scheda video con mio fratello (lui aveva una nvidia, che infatti è stata riconosciuta subito, anche se ha "solo" 256MB di VRAM).
Peccato che ho visto le vostre ultime risposte solo adesso, altrimenti aspettavo a formattare...

Sembra che tu stia usando una versione molto vecchia di qualcosa (forse è il monitor? ma nel 1998 c'erano le porte DVI?).
Esatto, è un monitor apple studio display 19" recuperato da non so dove, è un monitor VGA.

hai due porte DVI?
Ma la scheda dovrebbe avere una porta VGA e una DVI

La mia scheda video ha 2 DVI, aveva un'adattatore DVI/VGA già nella scatola e usavo quello.

Tu hai un xorg.conf compilato?
Se si cosa contiene?

All'inizio anche io non avevo un xorg.conf, poi ho provato a crearne uno con Xorg -configure ma era uguale...

Io sto usando Squeeze, con tutti i pacchetti aggiornati ad oggi, con i driver liberi e tutto funziona molto bene.
Anche io.

Entrambi usiamo la stessa versione di Linux: vmlinuz-2.6.32-5-amd64
Vero.

Ma il tuo monitor supporta schermate a 1600x1200 a 85Hz? (se no potrebbe essere questo il problema del messaggio che citi).
Penso che supporta 1600x1200@75Hz se non sbaglio...

Prova, se puoi, a cambiare la porta usata per connettere il monitor
Provato, non cambia niente...