Procmail formail etc...

Ciao all,

Ho un piccolo problema, come dicevo in una precedente mail sto rimettendo in
piedi un serverino che mi permette di redirigere le mail che arrivano ad un
particolare indirizzo su altri 4 indirizzi (è una sorta di ML), con delle
piccole differenze.

le esigenze sono le seguenti

[1] - riscrivere il subject ed inserire un tag che identifichi le mail che sono
state mandate a questo account.
[2] - Se chi spedisce la mail è uno del gruppo che le ricevono, a lui non deve
essere inoltrata
[3] - Se uno del gruppo già riceve una copia della mail (in TO: o CC:) non
deve essere ulteriormente inoltrata... (CCN: non credo che possa essere
valutato)

tutto qui...

per ora ho settato fetchmail che scarica in continuazione le mail, le passa a
procmail che attraverso postfix le ridistribuisce.

i vari passaggi funzionano, le mail sono scaricate a scadenza (per ora ogni 30
secondi, ma poi alzerò il tempo a qualche minuto), vengono processate e
vengono spedite correttamente...

i problemi ora li ho con procmail, sto cominciando a fare le regole per
processare le diverse mail e qui cominciano i dolori...

:0 fhwc
* ^Subject: \/.*
| formail -I "Subject: [TAG] $MATCH"

questa regola dovrebbe inserire l'identificativo TAG nel subject della mail, ed
in effetti lo fa...

se poi vado a vedere la mail con mutt direttamente dell'utente che scarica la
mail, vedo anche il corpo della mail, mentre nelle mail che vengono girate
agli altri utenti manca il corpo del messaggio...

quindi presumo comunque che la precedente regola funzioni adeguatamente e non
sia da imputare ad essa il fatto che non ci sia il corpo una volta inoltrata
agli altri utenti...

la regola successiva è la seguente:

:0 hwc:
* !^FROM_mail@example.com
! mail@example.com

con questa regola mi aspetterei che la mail arrivasse sull'altro account solo
nel momento in cui non sia l'utente a spedirla (la realizzazione del punto
[2])

invece in ogni caso la mail arriva, sia che sia sua che non lo sia... e
naturalmente con il corpo cancellato (e in formato html, cosa molto strana,
visto che ho scritto almeno in un caso con mail direttamente da terminale).

altra domanda, con le regexp, riuscirei a fare in modo che con una regola
soltanto analizzasse una lista di mail e facesse il lavoro che dicevo ai punti
[2] e [3] per ogni mail? altrimenti per ogni utente che volessi aggiungere
dovrei inserire un insieme di regole per realizzare il tutto...

le regole poi sono in and o in or?

nel senso, se metto

:0 hwc:
* !^FROM_mail@example.com
* !^TO_mail@example.com
* !^CC_mail@example.com
! mail@example.com

se fossero in and non funzionerebbe mai...

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...