Re: postfix con starttls

2010/6/17 giovanni Scudeller <giovanniscudeller@gmail.com>:

> [...]
>
>  porta 25 -> servizio in chiaro e poi rischieste di tls/ssl
> porta 465  -> prima il tunnel e poi autentificazione
>
> e mi sembra che ti abbiano già risposto in questo senso.
>
> Allora dividi operazione in due parti connessione  e autentificazione.
> sulla 465 parte prima un tunnel ssl e poi lo scambio password.
>
> Sulla 25 prima chiedi chi sei e poi stabilisci se attivare il tunnel.
>
> dal punto di vista della pura sicurezza, se usi la porta 25 potresti
> avere delle password in chiaro se usi plain. Dipende tutto dal client di
> posta che usi e quanto attiva, se abilitato e disponibile, il TLS/SSL

Io ho esattamente lo stesso problema con thunderbird, la cosa non si
presenta con altri client di posta.
Uso sasl/tls sulla porta 587 di postfix, thunderbird funziona solo
disabilitando la voce "use secure connection".

> Con 465 hai prima il tunnel e poi il resto.

> hai cosi tante richieste da aver problemi a gestire i certificati ?
> Visto che ci sono problemi di compaibilità con questa funzione prova a
> commentarle non dovresti perdere in prestazioni cosi tanto, ma
> sicuramente guadagni in stabilità e sicurezza.

Puoi spiegarmi perche' avrei piu' stabilita' e sicurezza commentando
quelle righe?