Suggerimento per il reply-to alla lista.

Ciao all,

Al lavoro uso la mia email solita come imap (il pop lo uso a casa), e mi sono
accorto dell'annoso problema che ogni tanto vedo apparire in lista, ma che non
avevo mai rilevato personalmente... il reply-to non va alla lista, ma alla
persona che ha effettivamente scritto il post.

A parte le solite polemiche e capire se è giusta o sbagliata la scelta
esplicita dei manutentori della lista, ho cercato una soluzione almeno per
quanto mi riguarda.

a casa uso kmail, filtro le mail della lista in una subdirectory, tale
subdirectory è impostata come contenitore di una ML, e automaticamente alla
pressione del tasto R (reply) la mail viene indirizzata alla lista e non alla
persona che ha fatto il post (e questo è il motivo per cui non mi ero mai
accorto/preoccupato del problema del reply-to non intervenendo nelle polemiche
che ciclicamente scoppiano in lista).

da un po' di tempo mi sono configurato sulla macchina al lavoro una debian, e
anche qui uso kmail, unica differenza è che invece di avere le mail in locale
attraverso pop3, uso le mail remote in imap (altrimenti poi a casa non me le
ritrovo più). Naturalmente questo fatto mi impedisce di usare i filtri per
suddividere in subdirectory e l'automatismo di kmail non funziona. ed infatti
ho cominciato a spedire le mail ai singoli utenti invece che alla lista.

Stanco di dover stare attento ogni volta che rispondo ho trovato una
soluzione, che voglio condividere con voi, caso mai possa essere d'aiuto anche
ad altri.

ho praticamente fatto un filtro in cui all'arrivo delle mail dalla lista,
automaticamente riscrivo gli header con il reply-to impostato di nuovo alla
lista... funziona anche se la mail si trova su server imap. In questo modo
sono sicuro che rispondere sempre alla lista.

naturalmente kmail non è l'unico MUA che può modificare gli headers, chi più,
chi meno tutti i programmi di posta permettono l'uso dei filtri e la modifica
delle intestazioni, quindi il suggerimento dovrebbe essere valido per tutti.

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...