convertire il disco di sistema a raid1

salve a tutti,

il mio problema è questo: ho un sistema funzionante (tutto il sistema, unica partizione) su /dev/sda1 e voglio metterlo in raid1 senza reinstallare. Ho trovato un paio di howto [1][2] e ho cercato si seguire il procedimento con le modifiche del caso.

Il problema non è creare l'array raid con un solo disco (dev/md1 per me, spero che saltare md0 non sia un problema) (a cui poi aggiungerei l'altro) ne copiare il sistema ne montare la partizione come principale (modifico fstab a all'avvio successivo trovo "/dev/md1" montato su "/").

Il problema è configurare grub per avviare da uno qualsiasi dei dischi /dev/sda o /dev/sdb e usare /dev/md1 come disco di avvio: sapete indicarmi dopo posso trovare delle informazioni? (sto usando testing)

Ho visto i file di configurazione di grub in /etc/grub.d ma sono molto diversi dal vecchio menu.lst.

Ultima cosa: come mai se creo l'array /dev/md1 all'avvio successivo questo si chiama /dev/md127 ?

grazie
Edoardo

[1] http://www.mrgcorner.it/howto-linux/raid1-with-linux-and-mdadm/
[2]