Re: lvm su disko specifico

Ciao,
prima di tutto, disco si scrive con la 'c' non con la 'k'.

2010/6/3 emmanuel segura <emi2fast@gmail.com>:
> ciao a tutti,
>
> uso lvm e volevo sapere se quando creo un lvm si upo scegliere il
> disko sul quale crearlo
>
> esempio
>
> lvcreate -L5G  -nhome vg00 /dev/sda
>

> ho provato con una macchina virtuale e mi crea i volume,quindi visto
> che ho tanti diski voglio evitare l'allocasione dinamica dello spazio

probabilmente non ti e' molto chiaro come funziona LVM, LVM-HOWTO lo
spiega molto bene. Cmq sia un logical volume (lv) viene allocato
all'interno di un volume group (vg), che e' un insieme di phisical
volume (pv).

i pv sono mappati sui dischi fisici, quindi credo tui voglia un pv per
ogni disco, un vg per ogni pv e da poi allochi lv come meglio
preferisci.

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/