vecchio portatile sony mod. PCG-9316

 Ho installato sul portatile in oggetto debian lenny.
 Ha funzionato tutto al primo colpo,anche una scheda wi-fi pcmcia,con
chipset atheros, che tempo addietro mi aveva dato qualche rogna... ad
eccezione della scheda audio; questo è l'output del comando lspci :
"multimedia audio controller: Yamaha Corporation YMF-744B [DS-1S Audio
Controller] (rev 02)"
Quando ho cliccato sull'icona del volume ,una finestra di dialogo mi ha
informato : "Non è stato trovato alcun plug-in di GStreamer o
dispositivo per la regolazione del volume"
Per il resto i portatile funziona alla perfezione e l'interfaccia
grafica è discretamente performante,considerando l'esigua quantità di
ram :250mb. Sto cercando di aumentare la memoria per poter usare con
profitto openoffice.
Qualche consiglio?
Grazie,
Alessandro