Configurare 2 monitor

Ciao

Nonstante il l'oggetto possa sembrare banale, e su google ci siano migliaia di
spiegazioni a riguardo, purtroppo
non ho trovato niente per la configurazione che voglio adottare io ... inizio
a pensare che la cosa non possa essere fatta ... o forse il mio inglese non
mi ha permesso di spiegarmi molto bene ...

Info preliminari
Debian Lenny con kde 3.5.10, xorg aggiornato ai backports e driver proprietari
nvidia (195.36.15) utilizzazti con una quadro fx 360m

Finora dalle prove fatte, tutte le varie modalita' funzionano correttamente
clone, extended, xinerama, separate X screen ...

Quello che cerco di fare io con 2 monitor, ... se possibile
vorrei "semplicemente" avere nel primo monitor, il desktop virtuale 1, e nel
secondo (a sx) il deskrop virtuale 2
in modo da avere il desktop Pager di kde (desktop switcher in gnome) nella
barra condiviso tra tutti i monitor.

Tanto per intenderci, se usassi l'effetto cubo di compiz, e' come se volessi
avere un solo monitor per lato del cubo, al posto dei 2 schermi concatenati
nella singola facciata.

Detto questo, si puo' fare una cosa cosi? o e' stato solo un mio brutto sogno?

Grazie dell'aiuto

Ciao
dj3mb3