Re: copiare partizione usando cp

McB wrote:
Io di solito per copiare partizioni sopratutto se voglio cambiare/provare
altri filesystem faccio così.

Parto con il LiveCD di ubuntu
Monto la partzione di origine e destinazione
poi con cp -pidRv /disco-origine/* /disco-destinazione/

però così non copi la partizione, ma il suo contenuto

La cosa è molto diversa.

Se hai una partizione di origine di 500 MB, di cui usati sono 10 MB, allora tu così facendo copi soltanto 10 MB. Se invece copi la partizione ne copi 500 di MB, copiando, oltre allo spazio ora occupato, anche quello che ora è libero (e, notare, magari prima non lo era).

Poi se lo scopo è quello di copiare solo il contenuto attuale della partizione, allora una soluzione tipo la tua è la scelta migliore.

Ciao
Davide