Re: storage devices req info

Il 16/03/2010 22:09, mauro ha scritto:
> [...]
nastri.

be diciamo che cassette da 70gb sono ora come ora il minimo,
quelle di uso corrente sono di intorno ai 200gb non compressi.
Sono affidabili nel tempo???  ho riletto ieri una "pizza" scritta del
1987.  ti basta !
Perche ho recuparato una unita'  nastro da un 1" scsi che stavano
buttando via... ( unità era del 2000 e funzionava in produzione fino a
pochi mesi fa) .
L'unico problema, è che devi pensare in ottica conservativa, stai
parlando dei dati aziendali, che
ti potranno servire tra 10/20 anni o come sempre il giorno dopo quando
la procedura ha fallito!!!
Percui quando esegui il cambio di tecnologia dell'unita' nastro ( vita
media 6 anni) devi migrare i dati principali dal
vecchio formato a nuovo formato se lo cambi.  Pero tieni presente che ad
esempio il formato della cassette ultrium esiste dal 1992, che sempre
compatibile in lettura. che il formato dat ( cassette 4mm) esiste dal 96
( o li intorno)  e fino dal dds4 era completamente compatibile.
e ti posso garantire che di cdrom o dischi ne ho buttati di cassette si
ma in proporzione niente....

Qui usciamo da un discorso di tecnologia, ma entriamo in una fase
progettuale, sei hai delle macchine
virtuali avrai anche sistemi dischi di tipo raid, per cui dovresti
essere al riparo da eventuali guasti dei dischi i problemi sono caso mai
legati ai guasti hw di altra natura della macchina....
O alla perdita dei dati da parte degli utenti...