KDE4 necessita della libGLcore.so.1

Un saluto a tutti i debianisti.

Nel week-end ho ripreso la mia (ormai) storica Debian Sid installata su
hard disk esterno usb per rimetterla un po' in sesto. Mi capiterà in
questo periodo di usarla sul portatile di un amico e volevo avere un
sistema funzionante.

Il pc in questione ha una scheda video ATI Radeon Xpress 200M.
Appurato che i driver proprietari non suportano kernel successivi al
2.6.28, mi sono rivolto a quelli liberi (che hanno il supporto sperimentale
al direct rendering con questa scheda).

Disinstallati i driver proprietari nvidia (173.14.22) e tanto che c'ero anche
quelli liberi (nv), ho installato il pacchetto xserver-xorg-video-radeon.

Sembra funzionare tutto bene, nel senso che Xorg parte con i driver
giusti senza lamentarsi di alcunchè.

E' necessario dire inoltre, che prima di rimuovere i driver nvidia, riuscivo
ad usare perfettamente questo pc con i vesa.

E qui veniamo al problema (scusatemi la prolissità della premessa).
Una volta rimossi i driver nvidia, kde4 non ne vuole sapere più di partire.
Succede infatti che ksmserver si lamenti della mancanza della
libGLcore.so.1.

Ora, tale libreria fa parte dei driver proprietari nvidia, quindi come mai kde
ne va alla ricerca?
Nel caso in cui nessuno sia mai incappato in un problema simile, che
prove posso fare per tentare di venirne a capo?

Sto pensando proprio ora che una di queste prove potrebbe essere quella
di accedere con un utente che abbia il profilo "pulito". Ci proverò domani.
Intanto attendo le vostre idee.

Ancora un saluto e una buone notte.

--
Mattia