Errore continuo di postfix senza malfunzionamento

Ciao a tutti

ho questo strano problema (incominciato dopo un aggiornamento 2 giorni fa)
in realtà non da nessun problema di funzionamento del server di posta però comunque l'errore lo da ogni 10 secondi

warning: mail_queue_enter: create file maildrop/xxxxxxxxx : Permission denied

controllando preventivamente gli errori su postfix con questo comando (controlla eventuali file con problemi)

postfix check

non da nessun errore

ho un po googlato e per risolvere mi dicevano di dare alla cartella
/var/spool/postfix/ maildrop e /var/spool/postfix/public come gruppo postdrop

con questi comandi:

chgrp -R postdrop /var/spool/postfix/public
chgrp -R postdrop /var/spool/postfix/maildrop/

il fatto è che sia le mie cartelle che i file contenuti sono già così

/var/spool/postfix/
drwx-wx--T  2 postfix postdrop 4096 31 lug 14:30 maildrop
drwx--s---  2 postfix postdrop 4096 31 lug 02:02 public

comunque ho dato anche i comandi sopra per vedere se risolvevo

ma nulla ha funzionato,

il workaround (BRUTTO; MA BRUTTO) che sto usando ora è di avere dato
chmod 777 /var/spool/postfix/maildrop

e non da nessun errore
ho provato anche a dare altri tipi di permessi

771
731

però solo il 777 funziona.
Sicuramente è qualcosa legato all'utente o al gruppo che non trovando quello giusto
mi obbliga a mettere anche rwx all'utente

voi avete avuto problemi simili?

Saluti

C.