Re: rms e c#

Il giorno lun, 20/07/2009 alle 07.22 +0200, Alessandro Pellizzari ha
scritto:

> Pero` ultimamente si sta dando da fare proprio contro Linux (vedi i
> recenti casi per la VFAT).

Vero ma il problema VFAT esiste ed è esplicito da qualcosa come 10 anni.
Inoltre la M$ ha _sempre_ dichiarato che chiunque usasse VFAT era
soggetto al pagamento di royalties. La situazione è completamente
differente.

> CUPS era sotto GPL quando Apple lo ha acquistato, ed e` rimasto sotto
> GPL dopo. Apple ha introdotto solo una clausola per cui se sviluppi
> driver o filtri per sistemi Apple non sei obbligato ad applicare la GPL,
> e puoi distribuirli anche solo in forma binaria.

Sai che la GPL2 _non_ protegge dai brevetti vero?

> Forse se fosse GPL3 avremmo qualche sicurezza in piu`, ma
> fondamentalmente Apple ha accettato che la proprieta` intellettuale
> contenuta in CUPS sia gia` di pubblico dominio.

Mi dai un link a questa dichiarazione da parte di Apple?

> WebKit ha piu` o meno lo stesso scenario: LGPL e BSD.

Di nuovo non importa. Se un'azienda detenesse un brevetto su qualche
tecnologia in webkit potrebbe allegramente fare causa a tutti, a
prescindere dalla licenza con cui è distribuito.

> Il problema e` appunto: perche` ci tartassano su altri campi (brevetti
> FAT, 200 brevetti sconosciuti nel kernel, minacce per samba e ntfs-3g,
> Get The Facts, FUD vario, ecc.) e ci stendono il tappeto rosso
> per .Net/Mono?

Perché M$ è un'azienda enorme dove, spesso, il gruppo A ha idee diverse
dal gruppo B. Il gruppo di sviluppo di C# è interessato ad una certa
apertura (che poi i motivi siano commerciali poco importa, è un'azienda
ovviamente).

Il pericolo dei brevetti esiste su qualsiasi tecnologia. .NET (il core
almeno) è _più_ libero da brevetti di tanti altri prodotti. Ma
continuiamo a picchiarlo lo stesso solo perché è M$? Sinceramente tutta
questa faccenda mi sembra FUD al contrario.

federico

 I did appreciate the irony that I was whining about encoding issues on