Problema Grave al Boot

da ieri non riesco più ad avviare la mia debian testing; il boot si blocca solitamente in uno di questi due punti:
1) setting parameters of disc (none)
2) o al riconoscimento delle porte usb
ricevo durante tutta la sequenza del boot fino al momento del blocco degli errori di questo tipo:
"getpt: no such file or directory
could not get pty for /etc/rcS.d/script_differenti".
ho provato ad usare il cd di debian in modalità "rescue" per vedere se qualche permesso di "/etc" e "/etc/init.d/" fosse sballato, ma, confrontandoli con un'altra installazione, sembrano corretti; ho fatto un check della partizione un paio di volte e non ricevo errori ed inoltre windows su di un'altra partizione si avvia e funziona.
gli ultimi giorni, se non sbaglio, in testing c'è stato un'aggiornamento di sysv-rc, potrebbe dipendere da questo? ma in che modo? su un'altra installazione di una testing aggiornata non ho di questi problemi.
come risolvere?

grazie in anticipo per l'aiuto.
ciao a tutti.
Luigi