Re: filtraggio da fonti dinamiche

... si, ma la mia necessità (paranoia) non è relativa all'autenticazione via
ssh ma al concetto di lasciare la porta aperta al mondo, di fatto non ne ho
bisogno, quindi volevo trovare un sistema per filtrarla solo a me.

E' un concetto più filosofico che pratico. Nonostante curi gli aggiornamenti
dei sistemi, penso che la pratica di lasciare porte aperte anche se relative a
servizi intrinsecamente "robusti" in ragione non necessaria non sia proprio
una buona idea (se dovessimo accedere in "n" sarebbe quasi obbligatorio, ma
accedendo una sola persona sulla 22 ....).

Sicuramente l'autenticazione via certificato protetto con "pin" è molto buona
e più robusta di una semplice password, anche se trovo più flessibile
l'autenticazione mista con OTP, ma è un'idea personale.

Pensavo di sfruttare i DNS dinamici per gestire una entry specifica ... devo
pensarci, ma è quasi tempo di vacanze.. quindi.. mi sa che sarà una decisione
che prenderò quando farà più fresco ;)