[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OT ACCA Primus DCF gratuito



giuliano ha scritto:
immagino la notizia sia buona, anche perche' il prodotto gia' tempo fa
era buono, pero' ....... lo standard di memorizzazione dei dati
(prezziario e computo) com'e': libero? documentato? chiuso?

avendo deciso di abbandonare tempo fa MS ho convertito alcune
applicazione da Access2 a perl + perl-tk + perl-DBI + mysql: a nessuno
viene voglia di mettere insieme un po' di sforzi (anche solo idee,
esigenze, requisiti,ecc.) per un prodotto FOSS puro?
ciao,
giuliano

Ciao Architetto :-)

Allora, puoi scaricare tranquillamente (ovviamente registrandoti) il programma gratuito che ti consente comunque di visualizzare i files proprietari "*.DCF" delle contabilità. Puoi scaricare e salvare i listini pubblici (io quello Campania LLPP 2009 e Campania LLPP Sicurezza 2009) di moltissime regioni italiane, molti listini privati quali di componenti idraulici, elettrici, della D.E.I., etc. Puoi realizzare piccoli computi metrici, ma anche computi "importanti"... perchè no... :-)

Io lo adopero principalmente per scambiare i dati con gli altri tecnici (la quasi totalità) che adoperano Acca Primus in quanto anche se esporta in files Word o Excel, lo fa sotto forma di immagini per cui non sono mai editabili nè con OOo nè con altri progr.

Anch'io da anni "contabilizzo" in modo artigianale... con il "fai da te" di OOo :-)

Comunque non è difficile "confezionare" un programma totalmente libero... gli "ingredienti" sono tutti già disponibili in OOo + MySQL; resta il fatto che bisogna ottenere i listini editi dai vari Uffici LL.PP. in formati pienamente "comprensibili" con i citati software...

Comunque non è difficile già solo partendo dai files Excel... Io, in maniera mooooooolto artigianale, sono partito da lì.

Ciao,
Felice


Reply to: