Re: caricamento pagine internet lentissimo

Il giorno dom, 12/07/2009 alle 18.54 +0200, Nic ha scritto:
> Cosa fa questa modifica esattamente?

alice fa  un po' a cazzotti con linux, o meglio gli standard usati non
sono proprio aderenti alle consuetudini di rete.

In particolare:

> net.ipv4.tcp_ecn=0
il protocollo ip prevede un meccanismo per la gestione delle cosiddette
congestioni, ovvero "l'intasamento di rete". Di default in linux questo
flag e' attivo, ma fa impazzire i router di alice che rallentamento la
comunicazione in modo spropositato.

> net.ipv4.tcp_window_scaling=0

il protocollo ip dimensiona un buffer di trasmissione che di default e'
65535 bytes. le attuali velocita' rendono inadeguato una finestra del
genere pertanto e' stato aggiunto un moltiplicatore che consente di
dimensionare tale buffer a dimensioni piu' consone. Anche in questo caso
i router alice tendono a bisticciare.

> net.ipv4.tcp_syncookies=0
del terzo di riporto il link su wikipedia che spiega abbastanza bene la
cosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/SYN_cookies

nota: ho indicato alice, ma in realta' ho litigato con l'ecn anche in
altri contesti.