[OT?] Non vedo dvd video in formato Ntsc :-(

Salute a tutta la lista.
Gia' da un po', ho in mano due dvd video (originali :) codificati nel
formato NTSC e la mia Squeezy non ne vuole sapere di riprodurli.
Vlc si pianta dicendo che non riesce a decodificare il formato :-(
Totem-gstreammer si pianta senza lasciare nessun messaggio e Totem-xine
mi chiede se per caso non ho installato le "libdvdcss" ma le librerie
"libdvdcss2" sono installate :( Per la cronaca ho anche le
"libdvdread4" :)
Ho provato anche "mplayer" con installato "mencoder" ma pure lui si
lamenta :-)
Ho fatto un giro su internet per vedere cosa offre ma ho trovato piu'
notizie per la conversione del formato "Ntsc" in "Pal" ma non come
riprodurlo :-(
Qualcuno ne sa qualcosa?
Vi ringrazio

Ciao Genki ):o))