caricamento pagine internet lentissimo

Buongiorno a tutta la lista.
Distro Debian Lenny su laptop e router ethernet aggiornato con questo firmware http://submax.altervista.org/index.php?link=dlink30xt/dlink30xt@acorp.html che mi aveva consigliato un amico conosciuto in rete.Insieme abbiamo verificato che tutto fosse impostato a dovere sia su Debian che sul router,solo che le pagine internet si caricano con una lentezza mostruosa.Sia con iceweasel,opera,google chrome e ultimamente sto provando Firefox 3.5 ma la storia è sempre la stessa.
Ho acceso xp e invece ie apre le pagine in un lampo.
Sul router ho impostato i dns di opendns anzichè quelli di Alice e nel file /etc/resolv.conf ho messo nameserver 192.168.1.1 riferito al mio router. Secondo voi si può fare un qualche controllo per verificare che tutto sia in ordine in Debian?
Perchè io non saprei dove intervenire.
Grazie a tutti

--
-= Nic =-