Re: Violazione computer : Come fare ?

Il giorno gio, 09/07/2009 alle 12.27 +0200, pac ha scritto:

> Un grave problema potrebbe esser il fatto di esser datato e quindi con
> ssh1 ? Ma qui non posso farci niente perché non posso aggiornarlo sino
> a che non ho il permesso di cambiare pc e aggiornare i programmi
> altrimenti lo debbo rifare con la vecchio distro e quindi ssh1.

Stiamo parlando di una fedora core3, quindi del 2005. Quattro anni senza
aggiornamenti?

Un amministratore di sistema dovrebbe avere diritto di vita e di morte
sui server che gestisce. Vai da chi di dovere (capo, superiore, ecc.) e
digli semplicemente "ci hanno bucato il server perche` aveva software
non aggiornato. Dobbiamo mettere una distro piu` recente e tenerla
aggiornata e in sicurezza ogni giorno, altrimenti ci ricapita in meno di
una settimana".

Fatto questo poi sta a te (se sei tu l'amministratore di sistema) tenere
d'occhio i log, tenere aggiornati i server e informarti sugli exploit di
sicurezza dei software che usi.

Non esiste un computer "sicuro". Esiste una continua guerra tra
amministratori di sistema e cracker. Nella maggior parte dei casi
vincono i primi, ma capita che vincano anche i secondi. Lo scopo e` di
fare in modo che vincano il meno possibile. :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari