[OT] criptare un file con Gpg

Salve a tutti,
mi sono installato kgpg per rendermi la vita più facile...

mi ha creato la chiave pubblica e quella privata...

ora mi chiedo come gestire la sicurezza.

mi spiego meglio: ho un file sul pc con dei dati importanti che vorrei farmi un backup anche remoto,
(non supera i 200kb), vorrei codificarlo e mandarlo via email o con ftp su un server remoto.

ma per garantirmi la sicurezza la chiave privata dovrei metterla su penna e tenerla in cassaforte ?

è giusto usare gpg o esiste qualche altro sistema ?

grazie, ff77 - W Debian