stampante di rete: esiste una tabella con le stringhe di connessione?

Di solito per configurare una stampante di rete cercavo il manuale utente, guardavo la sezione relativa a UNIX e/o GNU/Linux e li trovo la "stringa di connessione" o "le stringhe di connessione" che si possono utilizzare (es: ipp://... http://... socket:... lpd:...)

Oggi mi sono trovato con una stampante che nel manuale si diceva di guardare il manuale per l'installazione su UNIX-GNU/Linux allegato alla stampante (non avevo accesso ai manuali della stampante e tra quelli on-line del produttore tale manuale non c'è). Alla fine, dopo un po' di ricerche per cercare di capire che stringa dovevo usare, per tentativi (sono stato molto fortunato, perché sono riuscito al primo tentativo) sono riuscito a configurarla.

Quello che mi chiedo io è: dato che per ogni produttore e tipologia di stampante ci sono delle stringhe di connessione possibili fisse, perché non c'è un sito che le elenca? O se c'è dov'è?

L'unica cosa che ho trovato è sul manuale di cups[1] nel capitolo "Common Network Interface Settings". Però non ci sono né tutte le stampanti, né tutte le possibili stringhe di connessione.

Come si può vedere da quel documento la stringa può cambiare di molto da una stampante (di un produttore) all'altra (di un altro produttore) che utilizzano lo stesso protocollo. Ad esempio per lpd:
lpd://address/PASSTHRU
lpd://address/pr1
lpd://address/pr2
lpd://address/pr3
lpd://address/LPT1_PASSTHRU
lpd://address/LPT2_PASSTHRU
lpd://address/COM1_PASSTHRU
[...]

Se non si scrive la stringa in modo corretto la stampante non funziona.

Non riesco proprio a capire perché non esiste un elenco completo di queste stringhe che renderebbero banale ed immediata l'installazione di una stampante di rete sotto GNU/Linux tramite cups grazie ai driver presenti su OpenPrinting

Bisogna tenere conto anche del fatto che la stampante può essere configurata in modo da poter usare solo una delle possibili connessioni o non essere completamente/configurata per funzionare con una delle sue connessioni (mi era capitato in precedenza che una stampante non funzionasse molto bene con il protocollo ipp (ci metteva da qualche secondo a molti minuti per stampare ogni foglio), mentre un modello leggermente differente non aveva problemi, e per risolvere ho, a tentativi, usato socket: (in realtà dopo che i tentativi erano risultati infruttuosi ho guardato su una macchina win come faceva a comunicare, però questi dati non sempre sono visibili su tale sistema). Questo per dire che occorre avere tutte le possibili stringhe di connessione utilizzabili.

Quindi qualcuno conosce un elenco più completo di tali stringhe?

Ciao
Davide

[1] http://www.cups.org/doc-1.1/sam.html

[2] http://www.linuxfoundation.org/en/OpenPrinting