tangogps e gpsdrive inchiodati

ciao a tutti!
l'ultima volta che ho provato ad usare tangogps (su una debian
testing) s'è inchiodato, e da li non si è mosso più.. parte ma poi si
blocca e non funziona più niente.. facendolo partire da terminale
l'unica cosa che dice è che non riesce a connettersi a gpsd (perché in
effetti non l'ho lanciato)..

in google ho trovato solo pagine sui bugs in sid..

gpsdrive si ferma allo spashscreen e rimane li dicendo che sta creando
la finestra principale..

qualcuno ne sa qualcosa?

pensavo di usarli per "consultare" le mappe di open street map...
avete altri programmi da suggerirmi?

grazie!

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -