Re: consiglio nuovo notebook robusto

On Sat, 2008-11-22 at 19:47 +0100, Nicola Manca wrote:
> il mio acer aspire mi sta lasciando e a breve dovrò trovarmi un
> sostituto, vista la precedente esperienza sapreste consigliarmi qualcosa
> di affidabile intendo:

Beh...dico anche la mia visto che ci siamo:

- Dell. Se vai sui modelli venduti (non in italia) con Ubuntu a bordo,
sei sicuro che tutto funzioni.

- Apple. Non è vero che sono cari. Ci sono sempre in svendita i MacBook
della generazione precedente (ho preso un MacBook 13' con 80GB di disco,
1GB di Ram e C2D da 2.1GHz a 789 eur, poi con 150 eur ho messo 4GB di
ram e disco + capiente). Il supporto GNU/Linux è completo, vista la
gamma hardware ridotta.

- Thinkpad IBM/Lenovo. Ultimamente c'è un po' da sclerare con GNU/Linux,
ma sono delle macchine robuste.

- HP. Idem come sopra.

- Toshiba. Robustezza leggermente inferiore ai due precedente, ma il
supporto GNU/Linux è anche superiore (sul sito di Toshiba c'è una
sezione dedicata a GNU/Linux).

Per quanto riguarda l'assistenza, la migliore è quella di Dell che
spesso di offre la garanzia "OnSite Next Business Day" inclusa nel
prezzo, e non ti fanno storie se formatti Vista/XP e metti la tua distro
preferita, tanto i loro tool di diagnostica funzionano su un livecd.

Io ho provato tutte le marche e ora sto distante da Acer e Asus (anche
se, come per tutte le marche, i modelli più cari sono comunque validi) e
quando posso scelgo Dell per via dell'assistenza e del supporto
GNU/Linux che inizia ad essere ufficiale anche in Italia (vedi Inspiron
Mini 9).

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com