chiuso fuori dal proprio server

ciao a tutti,
dall'ultimo dist-upgrade(almeno credo che sia dato da quello) sono
rimasto chiuso fuori dal mio server casalingo.
il server in questiona ha come servizi apache2, ssh, vncserver,vpn e
nfs.
da 3 giorni, come cerco di collegarmi ad uno di questi servizi, mi viene
negato il collegamento come se il server non fosse in rete(es:ssh:
connect to host 192.168.1.100 port 22: No route to host ), al che ho
dedotto che fosse un problema della lan.
collegando pero' monitor e tastiera al server ho pingato benissimo tutti
i pc della lan, e esco in internet senza problemi.
ho riavviato i servizi ma nulla e' cambiato.
non  ho nessuna regola in iptables.

chiedo a voi caso mai qualcuno sapesse la risposta prima di completare
il mio esaurimento nervoso e gettare il server dalla finestra.

grazie a tutti in anticipo

Sem03

 Sponsor:
 Pensa oggi al tuo domani, con EurizonVita puoi avere un check up gratuito per conoscere come sarà la tua pensione
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8422&d=25-11