Re: Comparazione prestazioni KDE3.5 con KDE4.1

Alle 11:28 di mercoledì 19 novembre 2008, Premoli, Roberto ha scritto:

> [...]

> colpito da KDE 4.1: molto meglio del 4.0.0 che vidi qualche mese fa.

> Ho per le mani un pc con "solo" 256Mram con debian testing e mi

> chiedevo se ricaverei benefici prestazionali (meno ram occupata,

> maggiore reattivita', etc) passando dal kde3.5.x al kde4.1.y.

> Ho girato un po con google e tutti i link incontrati riportano che

> si, kde4 e' meno esoso (in termini di ram) di kde3.5: ora, il fatto

> e' che questi link sono dell'anno scorso, e preferirei vedere

> qualcosa di piu' aggiornato.

> Qualcuno di voi ha fatto dei test o avete qualche link a siti con

Non ho dati recenti, ma la mia esperienza su una ubuntu 8.10 con kde 4.1.

Detto fuori dai denti e senza tanti rigirii, avessi potuto rimanere colla 3.5 l'avrei fatto, e di corsa.

Non che la 4.1 non sia utilizzabile (cosa che non era per la 4.0), ma:

- i bachi come se piovesse (il peggiore, per me, è quello di gpg dentro

kmail: mi dice che non riesce a scansire le chiavi, e quindi firma

solo ma non critta! io boh...);

- per chi è abituato alla configurabilità del 3.5, il 4 è come tornare

indietro di anni (o passare ad usare gnome... ;);

- pesa, alla faccia di chi dice il contrario. sarà che ubuntu te lo

mette su con tutta la fuffa attiva (ma per quel che ho visto io così

non è, o almeno mi pare), fatto sta che il passaggio dal 3.5 al 4.1 ha

significato sul mio pc (dual core con 2gb di ram) una perdita netta e

a vista d'occhio di performances. con esattamente con le stesse cose

attive.

- alcune applicazioni che uso spesso, amarok e k3b per dire le prime che

mi vengono in mente, non hanno ancora fatto il salto alle qt4.

- il nuovo file manager mi fa veramente caha, come direbbero a firenze:

molto più povero di konqueror nelle cose pratiche, ha in più un sacco

di fuffa che, per quel che riguarda, manco mi sono messo a guardare.

sapessi come dire al sistema di tornare ad usare konqueror con file

manager di default lo farei ieri! :)

detto questo, alcune cose sono cambiate in meglio, soprattutti alcuni programmi, come gwenview per vedere le foto, o okular, visualizzatore di pdf et simila.

il resto, a mio avviso, è fuffa, con tutti gli effetti visivi di kwin in compiz mode (perbacco, fondamentali!) o altre amenità a mio avviso sostanzialmente inutili.

insomma, lo uso e per lavorare, ma ne sono soddisfatto anche no (e sto seriamente pensando di passare a gnome. non fosse un bagno di sangue esportare le mie maildir in mbox, per evolution...).

in bocca al lupo!

> Grazie,

e di che? :-)

--

Franco

Alle prossime elezioni voterò Bakunin, che purtroppo non è in lista.

Luciano Bianciardi, 8 marzo 1971