Debian stable.... rete scomparsa

Ciao a tutti

Sto' recuperando il mio vecchio pc per trasformarlo in un proxy/dns/firewall
da mettere in ufficio.

Su questo pc (spento da un anno) c'era installata una debian testing
(l'attuale stable).

aggiungo la seconda scheda di rete

Prendo il disco di netinstall dal sito, masterizzo, avvio l'installazione e
non ci sono problemi.
tutto l'hardware e' riconosciuto.

spengo, vado a mangiare, ritorno, accendo e la rete  funziona.

Mi collego da un altro pc in ssh per controllare se funziona e trasferisco il
file di iptables che avevo già utilizzato per altre trasformazioni di pc (tutto
con successo).
configuro la seconda scheda di rete
riavvio networking..... da questo momento non funziona piu'

tolgo le schede di rete e la macchina funziona
ne aggiungo una (la piu' vecchia) e si blocca tutto
la tolgo e metto quella nuova, la riconosce (se non ricordo modulo freal), ma
no risulta presente.

Qualche suggerimento di cosa cercare?

grazie a tutti

daniele

Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo....