[Lenny/Sid] Per chi usa Linux 2.6.x su hardware i386

Da circa un anno è entrata in testing la libreria libgl1-mesa-swx11-i686 ... io me ne sono accorto solo ora

Per chi usa Linux 2.6.x su architettura hardware i386 con Debian Lenny o Sid è consigliata l'installazione della libreria libgl1-mesa-swx11-i686. Tale libreria contiene le librerie Mesa OpenGL ottimizzate per processori i686 e compatibili (Pentium, Amd, ...).

Per l'installazione:
# apt-get install libgl1-mesa-swx11-i686

inoltre consiglio anche di indicare il pacchetto come da non rimuovere da programmi come debhorpan, con il seguente comando:
# echo 'libgl1-mesa-swx11-i686' >> /var/lib/deborphan/keep

I benefici sono un incremento di prestazioni su tutti i pacchetti che usano la libreria libgl1-mesa-glx. Per sapere su quali pacchetti ha influenza vedere il risultato del seguente comando:

$ apt-cache rdepends libgl1-mesa-glx

Ricordo che, oltre a questa libreria, è fortemente consigliata l'installazione anche della libreria libc6-i686

Ciao
Davide

PS: secondo me servirebbe un meta-pacchetto che contiene tutte le librerie ottimizzate per una determinata architettura hardware