Problemi con debian/files

Un saluto a tutta la lista.
Nel tentantivo di costruire un pacchetto .deb mi sono imbattuto in un
problema.
Prima ho fatto  dh_make nella directory del sorgente,
poi ho dato il comando  dpkg-buildpackage -us -uc,
ma incorro nel seguente errore

dpkg-genchanges: failure: cannot read files list file: No such file or
directory

In pratica, non si trova piu' il file debian/files e anche se lo creo a
mano
dpkg-buildpackage  lo  distrugge (anche se il file e' di un altro
user!).
Ora mi e' sorto una curiosita'! Questo debian/files chi lo crea?
Grazie
Ciao
    Stefano