nvidia - xorg cpu al 100% e dualhead

Ciao ancora ragazzi/e!

ho un (anzi due) nuovo problema ma sta volta riguarda Xorg su debian etch.
premessa: ogni tanto si blocca tutto xorg tranne il mouse e mi occupa
la cpu al 100%, avviene in modo random la cosa, succede quasi sempre
per esempio quando scatta il lock da xscreensaver (senza 3d).
così ho deciso di vedere un pò di fare delle modifiche alla
configurazione di xorg e visto che c'ero mettere una configurazione
dualhead.
Ora lo uso in single head.

# lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV37GL [Quadro
FX 330/Quadro NVS280] (rev a2)

come driver xorg ho installato (giustamente)
xserver-xorg-video-nv     2.0.3-1
quindi in /etc/X11/xorg.conf uso il driver "nv"

quando lancio nvidia-settings per regolare il monitor ottengo

ERROR: NV-CONTROL extension not found on this Display.
ERROR: Unable to determine number of NVIDIA GPUs on ':0.0'.
ERROR: Unable to determine number of NVIDIA Frame Lock Devices on ':0.0'.

ho googleato ma mi sembra di capire che per fare, per esempio, il
dualhead e usare nvidia-settings dovrei avere i driver "nvidia"

visto che c'ero ho installato anche i nvidia-kernel-source con m-a
ma... ma il modulo non viene caricato al boot e non mi cambia nulla :-(
(per la cpu non ho ancora testato, per ora non si è bloccato)

ma non ho capito se posso fare in altro modo o se devo installare
quelli proprietari o... bho...
se ci provo adesso, quando lancio xorg, il secondo monitor si impappa
e diventa di tanti colori :-(
(premetto che non ho ancora toccato la configurazione standard di xorg
per il dualhead)

potete aiutarmi o darmi consigli?

grazie 100.000

---