Re: Sostituzione hard disk

NN_il_Confusionario scrisse in data 13/11/2008 10:14:

> il file device.map e` letto NON da grub come boot loader, ma da
> grub-install (o grub) quando dai il comando di installarsi come boot
> loader.

Grazie mille per la precisazione, mi ricordavo che veniva letto quando
si aggiornava il kernel... in effetti è giusto, viene letto da
grub-install per aggiornare il menu.lst e appunto grub-install viene
eseguito ad ogni aggiornamento di kernel.

> Cose come
>
> (hd0) hda
>
> dicono che "il device che in questo momento (ovvero all'atto di eseguire
> grub-install) linux vede come /dev/hda sara` poi visto dal bios come
> primo disco (0x80 nel bios) quando avviero` la macchina"
>
> Se devi installare grub su un /dev/hdb (o sdb) che pero` deve essere
> spostato e avviato come hda (o sda), capire cio` e` essenziale.

Le tue parole non mi sembrano chiare comunque l'importante credo sia
capire che la nomenclatura di grub dipende dalle impostazioni di boot
del bios, la nomenclatura di linux invece dipende dal bus e dalla
posizione dove l'hd è attaccato... e anche dal modulo che gestisce i
dischi sata/pata.

Grazie ancora

Piviul