Problemi con Audacity

Volendo trasformare dei vecchi nastri in file mp3, dopo aver
aggiornato la mi etch all'ultima release, mi sono installato audacity.

Premetto che il PC in questione e' un po' datato e per non caricarlo
troppo, ho il minimo di X (quindi niente kde, niente gnome) solo
WindowMaker e sono abbastanza soddisfatto.

Leggendo il manuale di audacity sembrava veramente una sciocchezza:
generare un nuovo progetto, personalizzare le preferenze, verificare i
collegamenti dei cavi, schiacciare il tasto rosso del registratore e
via.

Ovviamente cosi' non e' stato.

Ho provato a cercare un po in internet e sembra che il problema sia
stato rilevato varie volte, anche se non sono riusito a capire la
soluzione.

Alcuni parlano di alsamixer. Lanciandolo ho visto che tutti i
potenzionmetri sono al massimo tranne due (di cui uno e' l'ultimo: in)
che sono a zero.
Non sono riuscito a sboccarli (e forse e' proprio questo il problema).

C'e' anche chi dice di aver disabilitato il suono nel window manager
(kde) e poi tutto ha funzionato.

Altri perlano del /dev/dsp occupato o bloccato.   :-(

Ho avuto anche il sospetto che la colpa potessere essere della scheda
audio ma, purtroppo, ributtando il M$win ed utilizzando un applicativo
della creative sono riuscito a salvare delle tracce stereo (proprio
adesso che mi ero deciso a fare il grande passo ed eliminare
definitivamente M$).

Grazie per ogni aiuto.

Ciao
Daniele