Re: ReiserFS e altri FS (was: Re: fsck.reiserfs ad OGNI boot)

2008/11/12 brumair <brumair@ymail.com>
On Wed, 12 Nov 2008 19:23:54 +0100
"Sandro Tosi" <matrixhasu@gmail.com> wrote:

> mi pare di aver letto su planet kernel che qualcuno sta mandando un
> po' di patch per raiserfs ultimamente. Non so se si possa parlare di
> nuovo maintainer o che'; un po' di google sapra' risponderti piu'
> dettagliatamente.

Ho cercato un po'; per comodità di chi legge, cito qualche stralcio:

http://www.informationweek.com/blog/main/archives/2008/04/reiserfs_withou.html;jsessionid=GE0JHJY4535GGQSNDLPSKH0CJUNN2JVN
<quote>
... according to folks on the ReiserFS team, work on ReiserFS will
continue.
</quote>

http://lkml.org/lkml/2008/4/18/390
sembra, continua ad essere attiva)

> Il fatto e' che Hans e' sempre stato il "genio" dietro questo fs: lui
> aveva le idee innovative e maggiormente allettanti di questo fs; sua
> era anche namesys, che era la ditta sponsor del fs, ed ora non ho la
> piu' pallida idea dello stato aziendale.

http://news.cnet.com/8301-13580_3-9851703-39.html (da wikipedia
inglese)
<quote>
... Commercial activity of Namesys has stopped
</quote>

Mah, anch'io usavo reiser tempo fa, ora per non avere sorprese sono tornato a ext3.
Lo stesso discorso per evms, non so se qualcuno di voi lo conosce.
E' un progetto iniziato da alcuni sviluppatori IBM, l'ho usato per qualche tempo ma ultimamente il suo sviluppo e' rallentato in quanto abbandonato dai suoi cosidetti padri.
Anche qui per non avere sorprese sono tornato ad utilizzare LVM.