La tastiera si blocca e poi si riprende

Debian SID su un laptop Acer Aspire 5100 con kernel 2.6.26 custom e KDE:

da alcuni giorni (quindi da qualche aggionamento di pacchetti che però non
sono riuscito ad identificare), mi succede abbstanza spesso che la tastiera
non risponda più per una ventina di secondi e poi si riprenda sparandomi
sulla finestra attiva tutto il buffer che intanto ho riempito.
Il mouse, invece, continua a funzionare regolarmente.
Sono riusciro a vedere, con top, che in questi momenti il processo events/1 va
al 95% di CPU.
Ho verficato i bug di vari pacchetti possibili (hal, xserver-xorg-input-evdev
e correlati) ma non ho trovato nulla di simile.
Su google trovo solo indicazioni su xserver-xorg-input-kbd ma che risalgono al
2006 e sono stati chiusi (oltretutto in questo caso i blocchi sono
permanenti).
Qualcuno mi aiuta a individuare il pacchetto che può essere responsabile di
ciò ?

Grazie
--
Michele Orsenigo