Tradurre le descrizioni dei pacchetti Debian

Ho visto che è stato attivato un servizio che permette di tradurre le descrizioni dei pacchetti in modo veramente semplice e veloce.

In pratica viene presentata una finestra in cui si deve tradurre dall'inglese:
1) il titolo
2) la descrizione

Il tempo per tradurre una descrizione è di pochi secondi/minuti (naturalmente dipende dal pacchetto).
Se tutti della lista traduciamo un tot di pacchetti ...
Inoltre è possibile rivedere le traduzioni degli altri e correggere eventuali errori.

A dire la verità non ho ancora capito molto bene come funziona. Non ho ancora letto in dettaglio tutto.

Il punto di partenza è questo (documentazione):
http://www.debian.org/international/l10n/ddtp

Poi da qui è possibile accedere alle pagine da tradurre, completare la traduzione, o controllare la traduzione:
http://ddtp.debian.net/ddtss/index.cgi/it

Se non ho capito male basta premere "Fetch new description" per avere un pacchetto a caso da tradurre. Se si sceglie di non tradurlo è consigliato premere il bottone "Abandon" per lasciare ad altri l'opportunità di tradurlo. È possibile eseguire tutto creandosi una login o facendo la traduzione da anonimo (senza login).

Secondo queste statistiche le traduzioni in italiano per Lenny sono un po' indietro, per i pacchetti meno importanti, rispetto al numero totale dei pacchetti:
http://ddtp.debian.net/stats/stats-lenny.html

Ciao
Davide