Trasferire dati tramite scheda audio - es. cat file >/dev/dsp --cavo> /dev/dsp1

Salve lista,
è un dubbio insano quello che mi ha colto di qui a poco tempo giocando col
comando "cat file > /dev/dsp".

Mi chiedevo se piazzando un cavo audio che parta dall'uscita audio del PC1 per
finire nel jack per microfono del PC2 e dando il comando sopracitato non sia
possibile in qualche modo recuperare, dal MIC del PC2, le informazioni
inviategli dal PC1 e riportarle al loro stato originale.

Scartabellando google ho trovato questa discussione*, a riprova del fatto che
non siamo soli nell'universo.

Or ora (veramente 2 secondi fa, quindi prendetela come una Breaking News!),
eseguendo il mitico "apt-cache search modem" ho trovato quanto segue:

hf - amateur-radio protocol suite using a soundcard as a modem

Fantastico, mi sono quasirisposto da solo, anche se da solo non ha senso,
avete esperienze ludiche in merito? :)

Ciao.