ridotta velocita' con vncserver .-/

Ciao a tutti :-)
non posso non fare un paragone di velocita' tra sistemi differenti in quanto
mi ritrovo non pochi problemi a gestire un sistema linux remoto in modo
grafico.

Implementata una vpn (openvpn) con 1 server debian stable e limitata la banda
a 30kb/s come massimo di velocita', quando mi connetto da remoto in vpn e
cerco di gestire un client debian testing mi ritrovo con una cosi' limitata
velocita' da non poter sistemare il sistema in remoto :-/ in quanto il
refresh e' molto piu' lento di quello che si puo' immaginare.

Se invece, dallo stesso client mi collego alla vpn tentando di gestire un
altro client windows con realvnc remoto la gestione risulta ottimale!

Devo presumere che vncserver su quel client sia la causa del problema.

Quali altre alternative potrei utilizzare?
Grazie

(i client a cui mi collego sono macchine win e linux emulate con vmware sul
server) a cui accedono altri utenti nella lan.

Grazie!
Pol