Comparare directory e file...

Ciao All,

Ho diverse copie fatte nel tempo di directory, delle sorte di backup
casalinghi. In questo momento le sto spostando tutte su disco di rete (icbox
nas4220), poi vorrei prendere directory per directory e confrontarle tra di
loro, in modo da lasciare sull'icbox una copia soltanto dei vari file
(possibilmente l'ultima).

Quale software posso usare per confrontare le varie directory (e anche per
fare una verifica che la copia sull'icbox abbia copiato tutti i file) senza
dover controllare manualmente file per file?

poi quando avrò la situazione ordinata sull'icbox, attraverso rsync, pensate
che sia possibile mantenere sincronizzate solo alcune directory e non tutto
lo scibile che mi rimarrà sul nas?

e quale formato di accesso conviene utilizzare in questo frangente?

l'icbox supporta ftp, smb, nfs, ssh e bonjour (ma non ho trovato nulla su
quest'ultimo nei repository debian).

poi nelle specifiche è dichiarato anche come network media center, ma per ora
se voglio guardare qualche file multimediale devo prima scaricarlo in
locale...  quale protocollo mi permetterebbe di evitare questa cosa?

Byez
--
Gollum 1