Re: Quesito su amavis

Il mercoledì 5 novembre 2008 10:07:12 Domenico Rotella ha scritto:
> Scusa ma credo di essermi spiegato male o magari hai letto di corsa.. :)

buona la seconda, ti chiedo scusa.
> [...]
> fare. Ti spiego brevemente:
> se un utente del mio mail server riceve una email con un virus oppure un
> allegato tipo eseguibile, lo banno, lo metto in quarantena ed asmavis manda
> una mail all'amministratore del mail server (io in questo caso), mettendolo
> al corrente di questo. Bene io vorrei che anche il DESTINATARIO del
> messaggio riceva questa notifica che gli dica "tizio ti ha mandato una mail
> con un virus o cmq qualcosa di indesiderato rispetto le policy interne,
> contatta l'amministratore se pensi che sia un errore o perchè magari hai la

ho capito perfettamente, anche da noi succede una cosa del genere, la maggior
parte della roba viene inesorabilmente buttata (addiritura non passano i DB
di access), noi ovviamo semplicemente cambiando l'estensione in txt. lo spam
viene buttato direttamente, tranne alcuni messaggi che invece vengono messi
in un posto per un po' di giorni, e ti mandano la notifica con un link da
seguire per sbloccare quel messaggio.

nel tuo caso potresti istruire postfix o exim per costruire una mail e
spedirla al destinatario.

quindi, amavis te la segna come virus, postfix guarda il mittente, se è in una
lista "bianca" (quindi gli utenti aziendali, e quelli con cui avete
contatti), inoltra l'avviso al destinatario.

Non so se la cosa possa essere fatta direttamente da amavis, sinceramente non
ci ho mai provato.

> buona cosa, difficile però convincere di questo chi usa la posta come
> strumento di lavoro e magari si scambia disegni cad di 30/40 mb... :( e non
> ha nessun interesse a capire il nostro lavoro i rischi ecc...

capisco perfettamente, io ho taroccato il mio portatile aziendale con debian,
e lo uso anche sul posto di lavoro, ma sono una mosca bianca...

> Spero di essere stato chiaro,
chiarissimo.

> buona giornata.... :) :)
anche a te,