Re: Wormux

Alessandro De Zorzi scrisse:

Con tutto il dovuto rispetto, questo discorso è scorretto. Mi pare il
caso di correggere per evitare confusione ai lettori di questa lista.

> una scelta poco felice quella degli autori (upstrem) di passare da
> versioni tipo x.y.z  a  x.y
> a ogni salto di versione, di certo non aiuta la comprensione

Gli autori (upstream) hanno seguito quella che è la normale e
corretta prassi di numerazione. 0.8 segue naturalmente 0.7.4 anche
secondo dpkg, vedi

# dpkg --compare-versions 0.8 ge 0.7.4 && echo ok
ok

> e costringere i Maintainer Debian a usare le epoche: vedi passaggio da
> 0.7.4-3 a 1:0.8-2

No, il primo campo opzionale (epoch) è stato qui volutamente introdotto
dai responsabili del pacchetto, affinchè la versione 0.8 seguisse la
0.8beta precedentemente caricata negli archivi, quindi per
sopperire ad una svista precedente (per questi casi esiste
l'operatore ~).

> ora probabilmente si vedrà una 2:0.8.2-1

No, il successivo sarà tranquillamente 1:0.8.2-1 per i motivi
sopracitati (nel frattempo è già stato caricato in experimental)
http://packages.qa.debian.org/w/wormux/news/20081104T101709Z.html

Per i dettagli più precisi degli schemi di versione si veda Debian
Policy ch. 5.6.12

> Alessandro

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno (kaeso)
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org