Re: Aiuto con rsync!

Il 04/11/08, Tech<tech@newcomsrl.it> ha scritto:
Ciao Gabriele,

> Così, a naso, mi sembra però esagerato metter su una vpn per
> rsyncronizzare due directory con contenuti che tra l'altro cambiano
> anche raramente…
> Non trovi?

Tutto dipende da quanto ritieni siano importanti e delicati i dati, da
quali e quante siano le strutture che attraversano questi dati quando
li salvi da chi accede a queste macchine e via discorrendo.
puoi pensare semplicemente a fare un backup differenziale in locale
con la data del giorno sulle macchine, in una directory in jail e un
trasferimento periodico, utilizzando sftp o lftp se hai già un
servizio (ssh o ftp) sulle macchine.
puoi anche far si che siano le macchine stesse a depositare i loro
file in un server remoto (es: se hai problemi di firewall o ci sono
servizi pubblici che vi girano)
con le soluzioni di cui sopra puoi utilizzare tranquillamente utenti
non privilegiati per la zona pubblica e il trasferimento.

Personalmente vedo Rsync come una soluzione più adottabile per un
mirror/directory ridondata che per un backup.
Una vpn sicuramente adottabile invece se vuoi max riservatezza e usare
anche altri servizi tra te e questi server.

Dipende tutto da come hai strutturato gli ambienti.

> Gabriele

Ciao,

Windfall