configurazione php su server web ngnix

Salve *,
sto lottando per far girare i miei script php sotto server web nginx, ma
invano. Ho scaricato i sorgenti di php e li ho compilati in locale, poi
ho installato ed ho provato a seguire questo tutorial che sembra il più
diffuso:
http://blog.kovyrin.net/2006/05/30/nginx-php-fastcgi-howto/
Ma niente da fare, probabilmente perché non ho capito bene i vari
passaggi... Poi ho tentato di seguire quest'altro tutorial:
http://blog.codefront.net/2007/06/11/nginx-php-and-a-php-fastcgi-daemon-init-script/
Ma nuovamente mi sono impelagato e non ne sono venuto fuori, nginx
funziona bene ma gli script php proprio non ne vogliono sapere di
funzionare.
Qualcuno può aiutarmi o indicarmi una guida "definitiva" step by step
infallibile? :-) Non so più che pesci pigliare... Grazie!
ossequi,
Benji